CONFERENZA SUL CLIMA: VALE PER TUTTI! METTIAMOCI AL LAVORO

 

Energia pulita e rinnovabile: Le Biomasse

Dopo la Conferenza di Parigi sul clima e le conclusioni, da tutti condivise, di limitare al massimo il riscaldamento globale, per non distruggere il Pianeta, ognuno dovrà fare la sua parte e dare un proprio contributo, sia pur minimo, allo scopo di raggiungere quell’obbiettivo.

Per quanto mi riguarda lavorerò per la diffusione di un consumo di energia a basse, bassissime o nulle, emissioni in atmosfera, ad alto rendimento, conveniente, a veloce rientro dell’investimento iniziale, accessibile a tutti, anche a chi ha pochi soldi e, soprattutto, che non sia oppresso e umiliato da tante ragnatele burocratiche, fiscali  o autorizzative, madri da sempre di tutte le corruzioni.

Quindi, piccoli impianti, diffusi sul territorio, in grado di risolvere i problemi del fabbisogno energetico dei tanti (indietro non si può e non si deve tornare) e che utilizzi il combustibile naturale di quel territorio; ciò significa, nel nostro caso, avvalersi dell’unica risorsa locale, rinnovabile e semplice da gestire, molto presente e abbondante, appunto nel nostro territorio: parlo della Biomassa e della Risorsa agro forestale, disponibile in enorme quantità e finora quasi del tutto inutilizzata, dispersa, colpevolmente sprecata. Bisogna solo organizzarsi e partire. Con grande decisione.

Basta con il carbone, l’olio combustibile, il gasolio; e basta anche con il metano: tutti colpevoli e responsabili primi dell’attuale tristissimo disastro climatico e ambientale.

Tra l’altro, impegnarsi per questo obbiettivo, potrebbe rappresentare una ottima occasione di reddito dignitoso, oltre che di lavoro pulito e redditizio per molti, giovani e meno giovani: dalle attività di produzione, assemblaggio e manutenzione dei piccoli Impianti, alle attività commerciali, promozionali e di vendita; e naturalmente al lavoro di preparazione della biomassa, di produzione del cippato e del cippatino; il che significherebbe anche dare il miglior contributo possibile alla salvaguardia del territorio e del nostro meraviglioso patrimonio agro-forestale oggi in gran parte abbandonato a se stesso.

Tra poco, tornerò su questo argomento, presentando proposte operative e concrete.

 

One thought on “CONFERENZA SUL CLIMA: VALE PER TUTTI! METTIAMOCI AL LAVORO

  1. Bene benissimo, Pietro.
    Concordo con il tuo atteggiamento e condivido i tuoi pensieri.
    Aspetto con ansia le tue proposte operative e concrete. Così come “Le idee non cadono dal cielo” (Antonio Labriola), anche le riforme energetiche salgono dalla appassionata volontà e dalla perseverante intelligenza degli esseri umani creativi, autonomi e solidali.
    Pasquale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *